LA SCRITTURA CINESE
- Vincenzo Papadia
- 30 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Quando noi pensiamo alla scrittura cinese ci viene immediatamente la domanda "perché è così", la risposta è molto semplice, ma per comprendere bene il tutto dobbiamo andare in dietro nel tempo.
Per cominciare, c'è da dire che questo tipo di scrittura era diffusa in tutte le civiltà antiche, dagli Egizi ai Sumeri, dai Babilonesi ai Cinesi.
Poi accade che in Mesopotamia i Sumeri inventano la scrittura alfabetica, cioè che le lettere sono scritte con semplici segni, facilmente riconoscibili da tutti. Ricordo che ai quei tempi la Cina era geograficamente isolata dalle altre terre, in modo tale che il suo regno ebbe fine solo nel 1912!
Ecco la risposta alla nostra domanda! La Cina era totalmente isolata dalle altre civiltà e non era arrivata la notizia della scrittura alfabetica, mentre nelle altre civiltà lo scambio di idee aveva portato al diffondersi di questo tipo di scrittura. Quindi possiamo considerare la scrittura cinese una delle più antiche del mondo, oggi per scrivere in cinese bisogna conoscere decine e decine di segni molto complicati.
Realizzato da Vincenzo Papadia, spero vi sia piaciuto, alla prossima...

Comments